Chi sono

Mi chiamo Ambra Rondinelli e di lavoro aiuto le persone a scrivere e a migliorare i testi che hanno già scritto.

Se hai bisogno di un parere oggettivo e professionale sul tuo testo; se vuoi qualcuno che legga il tuo manoscritto e lo analizzi da tutti i punti di vista (contenuto, sviluppo, stile, voce, forma) per accompagnarti mentre lo perfezioni; se hai bisogno di parlare di un’idea non ancora compiuta o non ancora scritta, io sono qui per questo.

Credo che nella scrittura non esistano trucchi né paletti inamovibili: ogni scrittore ha una voce da imparare a gestire, ogni libro la strada da trovare.

Non mi piace alimentare illusioni, ma una promessa posso già farla: il tuo testo può migliorare, e molto.

Se sei pronto a lavorare al tuo testo e alla tua scrittura con impegno scrivimi un’e-mail a info@ambrarondinelli.com o vai alle pagine dedicate ai servizi per aiutarmi a capire di cosa hai bisogno.

Vuoi sapere come lavoro e quali consigli do? Puoi trovarmi sia su YouTube che, tutte le domeniche, sulla mia newsletter.

Vuoi conoscermi meglio come persona? Puoi seguirmi su Instagram e Facebook.

Altre informazione utili?

Leggo, scrivo e correggo da tutta la vita.

Un mio racconto è stato scelto dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi per parlare delle periferie esistenziali durante la Giornata Nazionale della Psicologia. Lo stesso racconto è stato selezionato per il progetto: “Le strade degli altri. Letteratura on the road”, evento per promuovere la cultura nel centro storico di Genova.

Ho frequentato il corso in “Scrittura e narrazione” condotto dalla scrittrice Barbara Fiorio, con la redattrice Mondadori Margherita Trotta. Corso di cui ho vinto la partecipazione gratuita, premiata durante un concorso preliminare dalla giuria di qualità.

Ho partecipato al laboratorio specialistico in “Correzione bozze e norme redazionali” organizzato dalla casa editrice Minimum Fax, presso la sede a Roma, e condotto da una delle sue redattrici, Valeria Veneruso.

Ho frequentato nove mesi del corso (a numero chiuso e con prova d’ingresso) più lungo e approfondito di editing presente oggi nel panorama italiano, “Apnea”, tenuto da Francesca de Lena, editor per The Italian Literary Agency e recentemente agente e fondatrice della United Stories Agency, con Luca Briasco e Colomba Rossi, entrambi editor molto conosciuti nel settore e che oggi collaborano il primo con la casa editrice Minimum Fax, e la seconda con la casa editrice Edizione e/o.

Il corso è stato tenuto inoltre con la collaborazione dello scrittore e consulente editoriale Giulio Mozzi.

Ho seguito anche un laboratorio, condotto sempre da Francesca de Lena, sull’argomento “Come leggere un romanzo”.

… e continuo a tenermi in costante aggiornamento con corsi, laboratori e lezioni universitarie.

Non ne hai ancora abbastanza di me?

Amo la montagna, pur avendo sempre vissuto in riva al mare. Ho nel mio passato studi di psicologia, e amo leggere manuali su argomenti di cui sono totalmente ignorante.

Ho un compagno da dieci anni con cui condivido una casa, una libreria sempre in disordine, una pianta grassa e un amore smisurato ognuno per il proprio lavoro (io l’editing, lui il diritto).

Vengo da una famiglia numerosa e rumorosa. Da mia mamma ho ereditato una buona dose di pazienza e altrettanta di preoccupazione, ma non abbastanza di quella compassione universale che per lei è così istintiva e per me così sudata. Da mio papà ho imparato il valore della parola data e delle dimostrazioni d’affetto che non si riducono mai a sentimentalismo.

I miei fratelli mi hanno regalato il potere della condivisione.

Ho paura di salire sulle scale, pur non soffrendo di vertigini; e che succeda qualcosa di male a un amico subito dopo che abbiamo litigato.

E mi sono resa conto che un uomo solo non mi ha mai fatto paura, invece l’uomo organizzato mi ha sempre fatto molto paura.

Ma prima di me, se n’era accorto De André.