Cos’è la consulenza?
- La consulenza è un servizio agile per ottenere un parere professionale sulla tua idea, sul tuo testo o sulla tua scrittura. In alternativa, puoi usarla per avere risposte a domande specifiche sul tuo percorso all’interno del settore editoriale.
- La consulenza è una videochiamata (o telefonata, se preferisci) in cui parleremo di quello che ti interessa: le tue idee per un romanzo o un saggio, la tua scrittura, il tuo racconto, il tuo romanzo o il tuo possibile percorso editoriale. Faccia a faccia, senza preoccuparci della distanza.
Quali richieste possono trovare una risposta durante la consulenza?
a) Vorrei che prima leggessi il mio testo (romanzo, racconto, saggio, autobiografia, ecc.) e durante la consulenza ne evidenziassi qualità e debolezze e mi dessi dei consigli per migliorare.
b) Vorrei che leggessi i miei paratesti (sinossi, biografia, quarta di copertina, introduzione) e mi dicessi se funzionano. Se no, vorrei che mi aiutassi a capire perché no e come posso modificarli.
c) Non so nulla, o quasi, del mondo editoriale: vorrei che mi chiarissi un aspetto o mi aiutassi a capire come sarebbe meglio che mi muovessi, date le informazioni che ti do sulla mia situazione e i miei obiettivi.
d) Ho alcune idee su un romanzo che voglio scrivere (o che sto scrivendo), ma ho bisogno di parlare con qualcuno di competente per capire se possono funzionare e se sono sulla buona strada oppure che mi aiuti a superare delle difficoltà di scrittura che sto riscontrando.
Come funziona?
- Mi scrivi prima per e-mail, raccontandomi quali sono i tuoi dubbi e le tue domande, ed eventualmente inviandomi il testo su cui vorresti avere un parere professionale; dopodiché fissiamo la data e l’orario per la consulenza e ne parliamo per almeno un’ora.
- Dopo la consulenza ti invierò un documento in cui verranno riportati brevemente i punti toccati durante la consulenza. Ricorda che, se vuoi, puoi prendere appunti anche durante la consulenza.
- Dopo la consulenza non sparisco, rimango disponibile a rispondere per e-mail alle domande riguardanti quello che ci siamo detti o dubbi collaterali.
- Nella pratica, il mio lavoro consiste in questo: leggerò il tuo manoscritto dall’inizio alla fine e ci confronteremo sui punti di forza e di debolezza del contenuto, dello sviluppo, dello stile e della forma. Ti spiego perché un determinato errore è considerato tale, faccio riferimenti precisi al tuo testo, ti do consigli per risolvere i problemi narrativi, stilistici e formali. Durante la consulenza mi concentrerò soprattutto sui punti di debolezza, penso che – per quanto faccia piacere e sia utile avere conferma su ciò che funziona nel testo – il principale obbiettivo di questo servizio sia indicare e aiutare a risolvere gli aspetti meno riusciti. Non mancheranno dunque i suggerimenti costruttivi per migliorare.
- Se ancora non hai scritto il testo o ne hai scritto alcune parti senza concluderlo, parleremo delle tue idee e dello sviluppo che progetti per il tuo romanzo. Ci confronteremo su ciò che hai in mente e risolveremo i tuoi dubbi, per poter affrontare la stesura del romanzo con una pianificazione, una prospettiva e degli obiettivi chiari e solidi.
- Se la tua domanda riguardasse, invece, un certo percorso professionale o come funziona un aspetto del mondo editoriale, la consulenza sarà dedicata a quell’argomento.
- La durata della consulenza varierà a seconda del bisogno, non starò a guardare l’orologio per chiudere la conversazione allo scoccare dei sessanta minuti. Un’ora è necessaria per parlare di qualsiasi argomento, il resto dipenderà dalla singola situazione e da quello che dovremo dirci (considera però che non andremo oltre le due ore, la tua attenzione calerebbe drasticamente).
Sei la persona giusta per la consulenza se:
- Vuoi una valutazione d’insieme del tuo testo.
- Sei in cerca di un confronto viso a viso sul tuo manoscritto nei suoi diversi aspetti o sulle tue idee, con un confronto aperto e potendo fare domande durante la spiegazione.
- Vuoi una risposta a queste due domande: il testo funziona o non funziona? E perché?
- Vuoi sapere se hai scritto un testo insufficiente, passabile, buono o eccellente, e per quale motivo, a un costo ragionevole.
- Vuoi capire se l’idea per il tuo prossimo romanzo ha un senso, se esiste una strada da percorrere e quale.
- Vuoi una risposta ai tuoi dubbi sul mondo editoriale e sul tuo percorso. Vuoi superare un blocco professionale.
- Vuoi poter esporre i tuoi dubbi all’editor durante e dopo la consulenza.
NON sei la persona giusta per la consulenza se:
- Invii il manoscritto solo per sentirti dire che hai scritto un capolavoro e non accetti altri giudizi, pur se motivati.
- Anche se espressa in modo educato e gentile, una critica schietta ti offende.
- Non ti basta una consulenza ma vuoi una correzione sul testo, riga per riga, con più giri di revisione (questa opportunità è compresa nel servizio di EDITING). Preferisci un documento scritto a una conversazione a voce (questo è il servizio di SCHEDA DI VALUTAZIONE).
Quanto costa la consulenza
La consulenza ha prezzi diversi a seconda del tempo che devo dedicarti prima della consulenza per poter essere utile durante la consulenza e a seconda della complessità del lavoro.
Scrivimi perché io possa farti un preventivo personalizzato, che potrai scegliere serenamente se accettare o rifiutare.
Indicativamente, di seguito presento la forbice di prezzo delle consulenze.
PREZZI INDICATIVI
Tieni conto che le cartelle editoriali sono l’unità di misura dei testi in campo editoriale.
Una cartella equivale a 1.800 caratteri, spazi inclusi.
– Consulenza che non richiede la lettura di un testo (esempi: “Ho un’idea/una trama in mente e voglio parlarne”, oppure: “Ho scritto una sinossi, mi dici se funziona?”, oppure: “Vorrei capire qual è il percorso editoriale migliore per il mio progetto”): 100 euro.
– Consulenza che richiede la lettura e l’analisi di un testo inferiore alle 250 cartelle: min 100 euro – max 200 euro.
– Consulenza che richiede la lettura e l’analisi di un testo superiore alle 250 cartelle: min 150 – max 250 euro.
Se il testo da leggere e analizzare dovesse essere molto lungo, il preventivo sarà personalizzato.
Richiedere un preventivo non ti obbliga in alcun modo ad accettare il lavoro o a penderti un impegno, scrivimi senza preoccupazioni.
Al momento della fattura, al prezzo del servizio verrà aggiunta la cifra di 2,00 euro per il pagamento della marca da bollo.
Contatti
Se ti è piaciuto quello che hai letto qui, se vuoi dirmi qualcosa, se vuoi chiedermi informazioni sui servizi o semplicemente vuoi farmi una domanda, scrivimi a: