Editing a singolo giro

L’editing a singolo giro è una revisione accurata e articolata del e sul tuo testo.

Partendo dai macro-problemi strutturali e narrativi sino alle più piccole sottigliezze stilistiche: ti accompagno passo passo nella correzione di errori e debolezze.

Puoi scegliere tu quante revisioni vuoi fare o puoi chiedere a me quante te ne consiglio: in ogni caso avrai massima libertà su tempistiche e modalità. Ogni giro di editing comprende la consegna del manoscritto con i commenti di revisione e un incontro in call per parlare a tu per tu.

Come funziona l’editing sul testo?

L’editing sul testo è il cuore del servizio, il motivo per cui dovresti sceglierlo. Potremmo parlare ore di come funziona un editing, ma dividerò questa spiegazione in una versione breve e una versione lunga che potrai leggere solo se ne sentirai il bisogno.

Spiegazione breve: attraverso uno strumento chiamato “Revisione”, l’editor lascia dei commenti a lato del testo in cui scrive errori dichiarati e consigli. 

I consigli dell’editor possono essere di natura narrativa (per esempio: “Questa scena non apporta nulla al romanzo né in termini di avanzamento degli eventi né in termini di caratterizzazione dei personaggi, consiglio di eliminarla”); di natura strutturale (“Il cap. 1 è lungo trenta pagine, il capitolo 2 è lungo due pagine, il capitolo 3 è lungo sessanta pagine, il capitolo 4 è lungo otto pagine, cerchiamo di uniformare la lunghezza dei capitoli”); di natura stilistica (“Questo periodo contiene molti punti, questo rende la lettura sincopata, dato che il ritmo non corrisponde all’atmosfera e al contenuto della scena, che è invece è un momento di serenità e condivisione, consiglio di scrivere frasi più lunghe e articolate, per esempio…”); di natura grammaticale (qui ci avviciniamo al campo dell’errore dichiarato, ad esempio: “Questo verbo va al trapassato prossimo, non al passato remoto, quindi avevo mangiato, non mangiai”).

Ogni commento sarà un suggerimento dell’editor che l’autore, una volta letto, potrà decidere di mettere in atto o rifiutare o approfondire, facendo a sua volta domande o spiegando il perché ha deciso per una soluzione piuttosto che un’altra. Il confronto sarà aperto e costante.

Nel primo giro di editing si guarda di solito ai macro-problemi che vanno a inficiare la storia o il senso logico o la piacevolezza del testo, man mano che si va avanti nei vari giri di editing si lavora ai problemi sempre meno importanti (per gravità o per frequenza) e sempre più di fino.

Spiegazione lunga: la spiegazione che ti ho riportato qua sopra non ti basta e vuoi saperne di più? Puoi avere molti più dettagli su tutte le varie fasi dell’editing sul testo cliccando qui.

Oltre all’editing sul testo, cos’altro comprende l’editing a singolo giro?

L’editing a singolo giro permette:

I. di pagare un giro di editing per volta, anziché comprare il “pacchetto” di più giri di editing, come nel caso dell’editing completo. Così che tu possa scegliere se proseguire il lavoro con me dopo aver visto come, nella pratica, lavoro; senza pagare nulla di più e senza anticipare il prezzo dei giri seguenti. In questo modo puoi in qualsiasi momento fermarti, se lo desideri, senza perdere soldi; o decidere di continuare, consapevole di cosa ti aspetterà nei giri seguenti.

Insomma: massima libertà di scegliere se il lavoro con me ti piace, funziona, lo trovi efficace, lo trovi in linea con quello che volevi. Massima libertà di scegliere se vuoi fare un giro o quattro giri di editing, e se vuoi fare quattro giri di editing in tre mesi o in cinque o in otto o in un anno. Sei tu a scegliere quanti giri fare e a che velocità. Ovviamente io sono a disposizione per un consiglio con occhio competente (puoi chiedermi: il testo ha bisogno di ulteriori correzioni o no? Che tipo di correzioni?), ma la scelta finale è tua. Non mi devi giustificazioni né spiegazioni se deciderai di fermarti prima di quanto ti consiglio, non ti sentirai vincolato da pagamenti anticipati o da pacchetti da comprare obbligatoriamente. Nessuna condizione scritta in piccolo.

II. Per ogni giro di editing è compresa una videoconsulenza (o call che dir si voglia) con me del tempo di un’ora – e anche qualcosa di più, se necessario – dove ti spiegherò i pregi e i difetti del tuo romanzo e sarò disponibile a rispondere a ogni tua domanda o perplessità.
Il servizio prevede una videoconsulenza per parlarci come se fossimo di persona senza avere il problema di spostarci da una parte all’altra del mondo, ma per chi non ama farsi vedere in video per qualsiasi motivo, sarà possibile sentirci tramite una normale telefonata. Sceglierai tu cosa preferisci.

A tutto questo si aggiunge il servizio di editing sul testo già citato, questo significa che: leggerò il tuo romanzo, lo analizzerò e studierò, e ti accompagnerò passo passo nella revisione – partendo dai macro-problemi di trama e di stile per arrivare ai micro-problemi di correzione di bozze – tutto attraverso i commenti con i miei consigli e correzioni a lato del testo. Una volta letti i miei commenti (e dopo averne parlato in videoconsulenza), se sarai d’accordo con i consigli, potrai modificare e revisionare il testo secondo i tuoi tempi.

Quanto costa

La cartella editoriale è l’unità di misura in campo editoriale e corrisponde a 1.800 caratteri, spazi inclusi.

Dunque: 1 cartella = 1.800 caratteri, spazi inclusi.

Il prezzo di un singolo giro di editing è:

  • 200,00 euro per tutti i testi fino alle 100 cartelle editoriali;
  • 2,50 euro a cartella editoriale per i testi sopra le 100 cartelle editoriali.

Alcuni esempi:

  • Il manoscritto è lungo fino a 100 cartelle (ovvero fino a 180.000 caratteri): 200 euro
  • Il manoscritto è lungo 150 cartelle (ovvero 270.000 caratteri): 375 euro
  • Il manoscritto è lungo 200 cartelle (ovvero 360.000 caratteri): 500 euro
  • Il manoscritto è lungo 250 cartelle (ovvero 450.000 caratteri): 620 euro
  • Il manoscritto è lungo 300 cartelle (ovvero 540.000 caratteri): 750 euro

… e così via.

Preciso che si tratta del prezzo di un singolo giro di editing. Questo significa che se e quando l’autore vorrà fare il secondo giro di editing, prenoterà e pagherà una nuova rata dello stesso importo. Lo stesso per un eventuale terzo giro di editing, e a seguire.

Ricapitolando, nel prezzo è compreso:

– L’editing sul testo (se vuoi più dettagli su cosa comprenda, clicca qui).

– La videoconsulenza o telefonata di un’ora, anche se non starò a guardare l’orologio: se ci sarà bisogno di mezz’ora in più per terminare il discorso, ce la prenderemo.

– La disponibilità a rispondere per e-mail agli eventuali dubbi che sorgono mentre si sta revisionando.

Ricorda che, al momento della fattura, al prezzo del servizio verrà aggiunta la cifra di 2,00 euro per il pagamento della marca da bollo da apporre sulla fattura.

Differenza tra editing completo e editing a singolo giro

Un editing per essere portato a termine comprende più giri di bozze: questo significa che ogni volta che l’autore modifica il manoscritto, lo rimanda all’editor, che lo controlla, appunta nuovi suggerimenti, e lo rinvia all’autore… e si va avanti così finché non si è entrambi soddisfatti del risultato e il lavoro sul testo è completato.

Ai miei autori propongo due modalità di editing: editing completo o editing a singolo giro.

Nel primo caso l’autore compra il “pacchetto” di giri (di solito tre o quattro giri, ma dipende sempre dalla complessità del lavoro: ogni testo è unico) e lo paga in un’unica o in più rate. Deve essere, però, convinto sin da subito di voler arrivare fino in fondo al lavoro di editing.

Nel caso dell’editing a singolo giro, l’autore potrà scegliere di pagare e proseguire un giro di editing alla volta. È una soluzione per chi, per carattere o per circostanze, preferisce procedere a piccoli passi e non investire tutto subito. Per chi vuole prima capire come funziona il lavoro di editing (perché, magari, non l’ha mai fatto), come si trova con me e solo dopo decidere se continuare. È anche per chi non ha idea di quanto tempo e impegno può dedicare all’editing – perché ha due lavori, quattro figli o altri esimi affari suoi – e preferisce decidere le ore e il budget da investire di volta in volta, a seconda della sua situazione personale corrente. Non c’è alcun obbligo da parte dell’autore di fare un ulteriore giro di editing né di terminarlo né di farlo entro un certo periodo di tempo. L’autore potrà ritirarsi o continuare quando vuole.

Sottolineo che scegliere l’editing a singolo giro e fermarsi al primo giro non significa “aver fatto l’editing al proprio romanzo”, ma averlo solo iniziato e mai concluso. Quindi se l’autore vorrà avere un lavoro integrale, dovrà o proseguire con me o rivolgersi a un altro editor (se l’autore non si fosse trovato bene con me) o essere consapevole che il primo giro è un principio di editing che lo avrà di sicuro aiutato a fare chiarezza su quali siano i macro-problemi del romanzo e a risolverne alcuni, ma certamente non tutti.

E se iniziassi con l’editing a singolo giro e poi decidessi che voglio passare all’editing completo?

Nessun problema, scrivimi e ci accordiamo su come procedere. Ti scalerò dal prezzo dell’editing completo, l’importo del singolo giro o dei singoli giri già pagati. Nel complesso, pagherai come se avessi scelto da subito l’opzione di editing completo (o comunque il prezzo a te più conveniente a seconda della situazione).

Ho capito come funziona l’editing, ma cosa mi devo aspettare dall’editor?

Per tutto l’editing, sia nel caso dell’editing narrativo-strutturale che nel caso dell’editing stilistico, l’editor non interviene mai direttamente sul testo quindi non cancella lui i capitoli né si mette a scriverne di suo pugno di nuovi. L’editor scrive la sua proposta e poi sarà l’autore, se è d’accordo, a modificare il testo. Questo perché il nome sul libro, un domani, sarà il tuo e il romanzo deve rispecchiare al 100% la tua voce e la tua idea.

Snaturerai il mio testo? Temo che non sentirò più mio il romanzo, dopo il tuo intervento

Non mi sostituisco a te, scrivendo al posto tuo (non è questo il mio lavoro) né ho intenzione di alterare la tua voce. Prima di iniziare qualsiasi intervento di editing, ti chiederò di parlarmi del manoscritto e di quali sono i tuoi progetti e le tue aspettative per il libro.

Non sono un’editor, sono la tua editor: lavoro per aiutarti a raccontare la tua visione del mondo con la tua voce. Le tue priorità sono le mie.

Ogni commento di editing sarà un suggerimento, inserito a lato del testo e sempre segnalato: sarai tu a decidere se approvarlo o meno, in pieno rispetto con la tua sensibilità di autore. Non verrà aggiunta nemmeno una virgola senza che sia tu a farlo.

Allo stesso tempo sono però professionale, chiara e sincera: se trovo che qualcosa non funzioni in un aspetto del tuo manoscritto devo fartelo notare, con trasparenza e decisione. Ti accompagnerò, se vorrai, nel trovare una soluzione alternativa; ed è importante che tu sia pronto a lavorare in modo costante e responsabile sulla tua scrittura.

Il genio innato e “buono alla prima” non esiste, per scrivere occorre impegno, lavoro e sacrificio.

Accetti qualsiasi manoscritto ti venga proposto?

No, prima di accettare ogni lavoro chiedo che mi venga inviato il testo per poterne prendere visione. Se reputo il testo troppo acerbo, impossibile da rendere efficace anche con un lavoro di editing, lo dico gentilmente ma chiaramente e non accetto il lavoro.

Lo stesso avviene nel caso un manoscritto sia così ben scritto e strutturato da non richiedere un intervento di editing.

Mi è successo molte volte di sconsigliare un editing e continuerò a farlo. Per correttezza non chiedo di spendere soldi inutilmente.

Se ti contattassi per chiedere informazioni dovrei pagarti o accettare il tuo preventivo?

Ovviamente no, scrivimi senza imbarazzi e senza impegno se hai domande o vuoi un preventivo personalizzato. Se non ti andasse bene la mia proposta, me lo dici e amici come prima.

Contatti

Se ti è piaciuto quello che hai letto qui, se vuoi dirmi qualcosa, se vuoi chiedermi informazioni sui servizi o semplicemente vuoi farmi una domanda, scrivimi a:

ambrarondinellieditor@gmail.com