Editing

Revisioniamo insieme il testo riga per riga, paragrafo per paragrafo, capitolo per capitolo.

Miglioriamo ciò che c’è, eliminiamo quello che non serve, aggiungiamo ciò che manca. Tutto affinché la tua narrazione venga fuori con chiarezza dirompente.

Prendiamo il manoscritto e lo analizziamo sotto ogni punto di vista: trama, struttura, sviluppo, stile, voce, forma, rispettando sempre quello che tu vuoi dire.

Snaturerai il mio testo? Non mi sostituisco a te, scrivendo al posto tuo (non è questo il mio lavoro) né ho intenzione di alterare la tua voce. Prima di iniziare qualsiasi intervento di editing, ti chiederò di parlarmi del libro e di quali sono i tuoi progetti e le tue aspettative per il manoscritto.

Non sono un’editor, sono la tua editor: lavoro per aiutarti a raccontare la tua visione del mondo con la tua voce. Le tue priorità sono le mie.

Ogni commento di editing sarà un suggerimento, inserito a lato del testo e sempre segnalato: sarai tu a decidere se approvarlo o meno, in pieno rispetto con la tua sensibilità di autore.

Allo stesso tempo sono però professionale, chiara e sincera: se trovo che qualcosa non funzioni in un aspetto del tuo manoscritto devo fartelo notare, con trasparenza e decisione. Ti accompagnerò, se vorrai, nel trovare una soluzione alternativa; ed è importante che tu sia pronto a lavorare in modo costante e responsabile sulla tua scrittura.

Il genio innato e “buono alla prima” non esiste, per scrivere occorre impegno, lavoro e sacrificio.

Mi spieghi, in pratica, come funziona? Apro il file del tuo romanzo e, riga per riga, controllo se tutto “funziona” in ogni suo aspetto.

Attraverso lo strumento “revisione” di Word inserisco dei commenti a lato del testo: all’inizio i commenti riguarderanno le scelte narrative (quindi potrebbero essere per esempio: “Questo capitolo non funziona per il motivo X” oppure “Sarebbe da aggiungere una scena che racconti meglio questa dinamica” oppure “Il capitolo 5 dovrebbe diventare il capitolo d’apertura per questo motivo”), dopo passeremo a controllare stile, sintassi e grammatica.

Il primo si chiama editing strutturale ed è il momento in cui decidiamo come dev’essere fatto, a livello di trama, capitoli e scene, il tuo romanzo. Se c’è da modificarne lo sviluppo, l’ambientazione, dei personaggi o altro. Non sempre serve, ma spesso, in maniera più o meno lieve, sì.


Finito questo macro-editing, si passa al line-editing che riguarda le singole frasi, se suonano bene o male, se abbondano di aggettivi e avverbi, se sono comprensibili, se i dialoghi sono realistici, se ci sono ripetizioni, refusi, doppi spazi, eccetera.


Sia nel caso dell’editing strutturale sia nel caso del line-editing, l’editor non interviene mai direttamente sul testo quindi non cancella lui i capitoli né si mette a scriverne di suo pugno di nuovi, inserisce un commento e poi sarà l’autore a modificare il testo. Questo perché il nome sul libro un domani sarà quello dell’autore e il romanzo deve rispecchiare al 100% la sua voce e la sua idea.

L’editing comprende più giri di bozze questo significa che ogni volta che l’autore modifica il manoscritto, lo rimanda all’editor, che lo controlla, appunta nuovi suggerimenti, e lo rinvia all’autore, e si va avanti così finché non si è entrambi soddisfatti.

Ai miei autori propongo due possibilità di editing a seconda della necessità e del grado di aiuto che desiderano.

Editing frontale

Mi invii il tuo manoscritto, lo leggo, indico errori, annoto commenti e suggerimenti su tutto il testo del romanzo dall’inizio alla fine, poi lo rimando a te; tu lavori su tutto il testo nella sua interezza, me lo rimandi, io lo apro, controllo le correzioni apportate, aggiungo i miei commenti sulla nuova versione, lo rimando a te autore e andiamo avanti così finché non siamo soddisfatti del risultato, lavorando di volta in volta su tutto il testo.

Quanto costa?

1 cartella editoriale = 1.800 caratteri spazi inclusi

PREZZO: 3,00 euro a cartella.

Il prezzo varia se il testo è lungo dalle 500 cartelle in su o se si tratta di una saga: scrivimi un’e-mail e ti preparerò un preventivo personalizzato senza alcun impegno.

[Al momento della fattura, al prezzo totale verrà aggiunta la cifra di 2,00 euro per il pagamento della marca da bollo].

Editing capitolo per capitolo

In questo tipo di editing si inizia sempre con un primo editing frontale per decidere i macro-cambiamenti (sarebbe inutile editare il capitolo 1, se poi quel capitolo nell’economia del romanzo risultasse superfluo e, una volta arrivati alla fine, decidessimo di eliminarlo), poi però si prosegue con un editing che si occupa di un capitolo alla volta – o come preferisce l’autore, anche due o tre capitoli alla volta – e facciamo lo stesso lavoro che nell’editing frontale si fa su tutto il testo, ma qui si compie su pochi capitoli per volta, finché non siamo soddisfatti e passiamo ai capitoli successivi.

Quanto costa?

1 cartella editoriale = 1.800 caratteri spazi inclusi

PREZZO : 4,00 euro a cartella.

Il prezzo varia se il testo è lungo dalle 500 cartelle in su o se si tratta di una saga: scrivimi un’e-mail e ti preparerò un preventivo personalizzato senza alcun impegno.

[Al momento della fattura, al prezzo totale verrà aggiunta la cifra di 2,00 euro per il pagamento della marca da bollo].

COSA DIFFERENZIA L’EDITING FRONTALE DALL’EDITING CAPITOLO PER CAPITOLO?

Come è facile intuire, il risultato è lo stesso, ma l’editing capitolo per capitolo richiede più scambi ed è più lungo da finire, tuttavia è particolarmente indicato per chi ha davvero da lavorare molto sul proprio manoscritto e/o sente il bisogno di un accompagnamento più puntuale e di una quantità di materiale su cui lavorare, di volta in volta, più limitata dell’intero romanzo. Spesso mi è stato chiesto di lavorare con pochi capitoli per volta quindi ho deciso di dividere il servizio di editing in queste due tipologie, fermo restando che se l’autore lavora con impegno, prendendosi il suo tempo, non cambia nulla nel risultato tra editing frontale ed editing capitolo per capitolo.

Sei interessato? Scrivimi un’e-mail a info@ambrarondinelli.com