Racconti

Hai scritto un racconto e vorresti che qualcuno, con competenza e professionalità, ti aiutasse a revisionarlo?

COSA SI INTENDE PER RACCONTO?

Il racconto è una narrazione in prosa di contenuto fantastico o realistico, di maggiore ampiezza rispetto alla novella e di minore estensione rispetto al romanzo.

Per comodità consideriamo “racconto” i testi sotto le 100 cartelle editoriali (1 cartella editoriale: 1.800 caratteri, spazi inclusi)

Chi si esprime nella dimensione del racconto spesso ne compone una serie: ciascun testo, per quanto in sé concluso, va visto in collegamento unitario con gli altri appartenenti alla stessa raccolta.

HO SCRITTO UNA RACCOLTA DI RACCONTI E VORREI UN SERVIZIO DI EDITING

Il prezzo e la scansione del lavoro (adattata specificatamente alla forma racconto ovviamente, che è differente a quella del romanzo) sono gli stessi dell’editing per romanzi, per questo ti invito a leggere i prezzi e la descrizione delle diverse fasi alla pagina “Editing”, cliccando qui.

Anticipo, per chiarezza, che il prezzo è:

  • 4,00 euro a cartella per l’editing frontale
  • 5,00 euro a cartella per l’editing capitolo per capitolo

HO SCRITTO UN SINGOLO RACCONTO O UN PAIO DI RACCONTI SLEGATI E VORREI UN SERVIZIO DI EDITING

Il prezzo minimo per lavorare all’editing di un singolo racconto è 40,00 euro qualora il testo abbia una lunghezza compresa tra 1 e 10 cartelle editoriali (1 cartella editoriale: 1.800 caratteri spazi inclusi).

Se il racconto è lungo dalle 10 cartelle editoriali in su, l’editing costa:

  • 4,00 euro a cartella per l’editing frontale;
  • 5,00 euro a cartella per l’editing capitolo per capitolo, se il racconto è diviso in parti o sezioni.

[Per i dettagli rimando alla pagina “Editing” in cui spiego approfonditamente la differenza tra le due tipologie di editing, frontale e capitolo per capitolo, per favore clicca qui]

Se vuoi lavorare a più di un racconto, ma non a una raccolta unitaria (magari a due o tre racconti con stili e contenuti diversi), sommiamo le cartelle editoriali, le contiamo come un unico testo e le moltiplichiamo per 4,00 o 5,00 euro, a seconda del tipo di editing che desideri.

Ad esempio. se vuoi fare l’editing a tre racconti slegati: un racconto da 6 cartelle + un racconto da 3 cartelle + un racconto da 4 cartelle, l’editing frontale viene 52,00 euro (13 cartelle x 4,00 euro).
NON calcolo 40,00 euro per il primo racconto + 40,00 euro per il secondo racconto + 40,00 euro per il terzo racconto = 120,00 euro.

Ricordo però che, superati i 77,47 euro, c’è l’obbligo per legge di applicare la marca da bollo sulla fattura, quindi al prezzo del servizio di editing vanno aggiunti 2,00 euro per la marca da bollo.

Per esempio: un racconto lungo 20 cartelle viene 80,00 euro per l’editing frontale (20 cartelle x 4,00 euro) + 2,00 euro per la marca da bollo = 82,00 euro totali.

HO SCRITTO UN RACCONTO PER UN CONCORSO E HO POCHISSIMO TEMPO PER REVISIONARLO, POSSIAMO LAVORARE ALL’EDITING ENTRO 10 GIORNI?

A volte ho la possibilità di lavorare a un testo in tempi brevissimi perché sono abbastanza libera, altre volte non posso proprio (perché ho altri autori in agenda che si sono prenotati precedentemente e riempiono tutte le ore lavorative a disposizione), altre volte ancora ritagliarmi la possibilità di occuparmi del tuo servizio improrogabile mi costa un impegno piuttosto gravoso, di solito lavorare nei weekend o spostare appuntamenti già organizzati; questo significa che se hai urgenza e non puoi seguire la normale agenda dei lavori, ti potrei chiedere un sovrapprezzo. Quanto sia questo sovrapprezzo, dipende dalla tua fretta, dalla lunghezza del racconto e dagli impegni che ho in quel momento. Scrivimi per avere un preventivo senza alcun impegno: se il prezzo non ti sta bene, rimarremo sempre amici.

VORREI UNA SCHEDA DI VALUTAZIONE PER UN SINGOLO RACCONTO

Non redigo la scheda di valutazione per un singolo racconto brevissimo o breve, la redigo invece con piacere per racconti lunghi (all’incirca dalle 60-70 cartelle in su) e per raccolte di racconti unitarie. In questi ultimi casi, il prezzo e il servizio è lo stesso che offro per tutti i tipi di testi, puoi leggere i dettagli alla pagina “Scheda di valutazione”, che raggiungi cliccando qui.

Per informazioni, domande o rischieste, scrivimi un’e-mail a info@ambrarondinelli.com