Recensioni

Il Writer’s Dream Forum è stato per tredici anni la community online di scrittori più famosa e frequentata d’Italia. Era il luogo giusto dove ricevere recensioni perché era un sito terzo, indipendente, severamente controllato (niente account fake) e in alcun modo gestito o manipolabile da me, a differenza di qualsiasi sito proprietario. A febbraio 2021, però, ha chiuso per volere dei proprietari e le recensioni non sono a oggi più visibili. L’unica possibilità che ho avuto per rendere ancora disponibili le recensioni a tutti è stata riportarli qui. Puoi leggerle di seguito.

Ho appena finito il percorso di editing del romanzo insieme ad Ambra. Cinque giri di revisioni spalmati in un periodo di un mese e mezzo, per un romanzo di circa 130 cartelle.

Giudizio sintetico: è una professionista incredibile. Un’editor bravissima dotata di grande talento.

Nei dettagli: dopo aver letto e valutato il manoscritto ha proposto cambi alla struttura mediante comodi commenti a lato del testo, con le indicazioni di dove secondo lei avrebbero dovuto essere inseriti i nuovi capitoli. Dopo il necessario lavoro da parte mia ha quindi riletto tutto e iniziato a evidenziare, sempre mediante commenti e mai intervenendo nel testo, linea per linea, tutte le cose che non andavano bene. L’ha fatto sia a livello di stile e grammatica che a livello di senso e congruenza della storia (controlla tutto, anche citazioni e date). Siamo quindi andati avanti cosi, rimbalzandoci il manoscritto, fino a quando ogni imperfezione è scomparsa.

I commenti sono sempre stati esaustivi, con la spiegazione del perché ogni specifico passaggio era migliorabile. E il bello è che la soluzione deve trovarla l’autore, che deve sforzarsi di soddisfare il commento da solo. Il risultato finale è quindi il meglio ottenibile dall’autore in quel particolare momento, la mano dell’editor rimane invisibile. Alla fine ha stampato il romanzo e fatto una correzione di bozze completa evidenziando anche le ripetizioni di parole. Tutto sempre senza intervenire direttamente nel testo. Poi abbiamo anche identificato insieme un paio di agenti che potrebbero essere i più ricettivi per un romanzo come il mio. Lo invierò a uno di questi.

Sono pienamente soddisfatto e raccomando il servizio a chiunque ne abbia bisogno.

È stato un piacere lavorare con lei e non esiterò a rifarlo in futuro, indipendentemente dall’esito editoriale di questo manoscritto.


Ogni autore è diverso.
Alcuni scrivono bene da soli, in silenzio, nella loro stanza; altri, in mezzo alle persone, magari in salotto, in biblioteca, o – perché no? – in un parco pubblico. Ci sono scrittori one shot e altri straordinariamente prolifici. Ciò che ci accomuna tutti, però, è la sensazione di solitudine e demoralizzazione che ci coglie dopo l’ennesimo rifiuto, oppure rileggendo per la centesima volta il nostro manoscritto, ancora e ancora, nel tentativo di capire cos’abbia che non va.
Ambra è l’antidoto naturale a quella sensazione.
Non solo è una persona eccezionale, disponibile, attenta, preparata e divertente; ciò che rende Ambra speciale sono la sua umanità, la vicinanza empatica e il conforto emotivo che offre all’autore. Per non parlare delle sue doti da editor, sulle quali potrei scrivere un libro a parte.

La sua capacità di visione d’insieme del romanzo mi ha permesso di notare alcune pecche che, da sola, non sarei mai riuscita a individuare. La raffinatezza dei suoi
commenti di revisione, unita all’accurato labor limae, hanno fatto del mio libro un’opera più completa, fresca e contemporanea. Se poi il romanzo riuscirà a trovare la sua
strada, questo è tutto da vedere; ma mi fido ciecamente dei consigli e del lavoro svolto in sinergia con Ambra, pertanto non posso far altro che consigliarla a tutti come
editor. Dal canto mio, le affiderei anche la mia lista della spesa: ne saprebbe tirar fuori un capolavoro.

Grazie infinite, Ambra, per la tua professionalità e per aver deciso di metterla a servizio di un’autrice scalcagnata e in preda alle ansie come me.


Anche io non posso che accodarmi ai meritati plausi sulla professionalità di Ambra.
La sua scheda è stata esaustiva, incisiva e con esempi indispensabili per capire gli errori e le debolezze del testo.
Non solo, in alcuni casi ha fatto uso di spiegazioni tecniche che hanno rivelato la pochezza di approfondimento di alcuni espedienti che ho utilizzato, costringendomi a
studiare ancora più a fondo ogni elemento introdotto. Dopo la lettura della scheda, mi è stato impossibile sorvolare sulle pecche della trama e sulle debolezze di alcuni
personaggi, un po’ come se avessi messo degli occhiali per vedere meglio.
Se aggiungete a tutto ciò anche la sua gentilezza, simpatia e disponibilità, posso dire senza dubbio di essere stato fortunato a incontrarla nel mio percorso scrittevole.

Grazie Ambra!


Ho sottoposto ad Ambra un manoscritto la scorsa primavera, spinto dalle critiche stilistiche notate dagli editori a cui avevo sottoposto il mio primo manoscritto. Oltre alla professionalità impeccabile dimostratami (che probabilmente avrete intuito leggendo il suo curriculum), vorrei soffermarmi sulla pazienza e comprensione che ha dimostrato. Non vi nascondo che, non conoscendo questo ambiente, l’inizio è stato quasi traumatico, ma in questo ambito, per fortuna mia e degli esordienti in generale, esistono persone come Ambra che sanno cosa significhi mettersi in gioco e quanta paura si abbia quando qualcosa a cui teniamo è sottoposto a una severa valutazione.
Non vi nascondo che, ai tempi, il mio tentativo fu quasi disperato, ma con Ambra ho ripreso fiducia e sono arrivato a completare (quasi del tutto, nel momento in cui scrivo)
la revisione. Al di là del discorso professionale, devo dire che lavorare con lei è stata decisamente un’esperienza fantastica, e per questo non posso fare altro che lasciare
questo piccolo commento a testimonianza della grande cura che ha dimostrato. Grazie di cuore per tutto!

Samuele


Voglio raccontarvi anche io la mia recente esperienza. Dopo avere scritto e revisionato il mio romanzo, volevo un parere esterno prima di procedere all’ennesima revisione:
come sapete ci si abitua a tal punto a quello che si è scritto che sembra tutto scontato, necessario e piuttosto soddisfacente (ma raramente lo è!). Così ho chiesto una valutazione ad Ambra. Seguivo la sua newsletter e il suo canale youtube, e mi piaceva molto il suo stile e la sua preparazione.
L’ho contattata via e-mail ed è stata gentilissima nello spiegarmi come procedere. Dopo circa una settimana da quando ha iniziato a lavorare al manoscritto ho ricevuto la sua scheda. La prima sorpresa è stata scoprire che era lunga ben 22 pagine! C’erano due sinossi (una corta e una più lunga, visto che la storia era piuttosto intricata), i punti di forza e quelli di debolezza (ovviamente questi ultimi erano più dei primi… ) e alcune raccomandazioni finali. Leggere la scheda è stato estremamente interessante: sono rimasto colpito dal livello di dettaglio dei commenti di Ambra, che coprivano praticamente tutti gli aspetti del testo, dalla struttura allo stile, passando per la
grammatica e perfino per la verosimiglianza di certe scene (tipo il tempo necessario per compiere certe azioni, che a suo parere non era compatibile con quello che avevo descritto io! 🙂 ). La maggior parte dei commenti “negativi” erano accompagnati da esempi tratti dal testo e da suggerimenti su come migliorarlo. Se ben usati questi consigli sono fondamentali per migliorare la qualità del testo e l’esperienza del lettore!
L’altro aspetto interessante è stato avere un punto di vista differente sull’intera storia e un feedback su come venga recepita. Perfino i consigli sullo “smontare” alcune parti o cancellare personaggi, cose che non verrebbero mai in mente all’autore, possono dare spunti importanti per migliorare la storia. In definitiva, la scheda di valutazione di Ambra, più che una semplice valutazione, mi ha dato quasi l’impressione di un pre-editing!
Dopo avere letto la scheda ho scambiato qualche email con Ambra, e lei mi ha gentilmente fornito ulteriori indicazioni. Insomma, non posso che esserne soddisfatto!
Mi sento di consigliare a tutti di richiedere una scheda di valutazione dopo le prime revisioni del proprio “capolavoro”, è un passaggio estremamente utile, direi quasi strategico. Se poi vi affidate ad un editor di grande professionalità, cura e preparazione come Ambra è ancora meglio!


Sono rientrata nell’ultima valutazione dell’anno di a cui ho mandato il mio primo romanzo, una storia per bambini dagli 8/9 anni. La scheda di valutazione di Ambra è davvero completa e attenta e comprende la sinossi del romanzo, i punti di forza, i punti deboli e le conclusioni. A parte che era la prima volta che un editor professionista leggeva la mia storia, Ambra ha evidenziato dei buchi di trama che dopo mille passaggi, non solo miei, nessuno aveva mai notato. Quando si dice che l’amore è cieco e acceca…
Insomma, gran bella esperienza!
Ovviamente i punti di forza sono meno dei punti deboli e la scheda di Ambra mi apre una nuova stagione di lavoro sul testo, ma le spiegazioni e gli esempi sono chiari e ben
giustificati, tanto che, a leggerli, mi sono chiesta come abbia fatto a non vederli io stessa.
Dopo aver ricevuto la scheda ho inviato una mail ad Ambra per ringraziarla e per approfittare subito del fatto che si era detta disponibile a rispondere alle mie domande a cui ha risposto immediatamente e con grande sincerità. Insomma, ho davvero apprezzato e mi sento di dire che è Ambra è molto attenta e sa quello che fa.
Spero di rimandare ad Ambra il testo completato secondo le sue indicazioni per continuare a lavorare insieme.


Buongiorno a tutti, ho già scritto di Ambra circa un mese fa, ma sono costretto a riscriverne, per porre in evidenza la sua enorme bravura, e far sì che altri autori possano godere dell’opportunità che ho goduto io. Avevo un romanzo tra le mani, per il quale, anni prima, avevo firmato un contratto con due diverse agenzie, “Lrliteraryagency” di Loredana Rotundo, e “Nabu”, di Silvia Brunelli. Entrambe le agenti erano convinte di riuscire a pubblicare il mio lavoro presso un grande editore. Ma così non è stato. I rifiuti sono fioccati uno ad uno, togliendomi certezze e fiducia. Allora ho cominciato a consultare altre agenzie, e ad accumulare schede di valutazione su schede di valutazione.
Tutte sottolineavano la bontà del lavoro, ma facevano presente che qualcosa non andava, senza però dirmi cosa.
Lasciai il libro nel cassetto, finché, un anno fa, lo ripensai, scrivendolo in prima, mentre la vecchia versione era a due voci, in terza. Una volta terminato, ho consultato diversi editor, e un’altra agenzia. Tutti apprezzavano la storia, anzi, un’editor mi disse persino che il libro avrebbe potuto vendere molto. Ma un’altra agenzia, sia pure con belle parole, lo ha rifiutato.
Devo confessarlo: ero alle corde, confuso, incerto su quale strada ingtraprendere, quali modifiche apportare. Finché un amico del forum mi ha parlato di Ambra.
Non sono stato a pensarci su e l’ho contattata, preferendo la lettura “a pagamento”, perché, grazie ad essa, avrei ottenuto una risposta più rapida. Così è stato. La sua scheda mi ha subito convinto a chiederle l’editing del mio lavoro. Lei ha subito accettato, affidandomi alcuni compiti. Mi ha poi presentato una “scaletta modificata”, quella sulla quale avrei dovuto lavorare. Subito sono rimasto frastornato, perché mi proponeva tagli importanti. Ma, dopo un giorno, ho capito il suo intento: la storia acquistava un nuovo volto, un nuovo ritmo, un maggior impatto.
Mi sono messo all’opera, e dopo neppure una decina di giorni le ho presentato il lavoro, completamente modificato. Lei ha fatto un altro giro di editing, e mi ha ripresentato
il testo per nuove modifiche. Adesso, credo che il lavoro sia terminato, anche se tra qualche giorno avrò la sua risposta.
A farla breve, il mio romanzo aveva un “problema di fondo”, che nessun editor è stato in grado di rilevare, mentre lei non solo lo ha rilevato, ma mi ha proposto un nuovo approccio al testo. Questo dimostra la sua ragguardevole bravura: non è facile saper vedere, dentro una storia, le potenzialità e i punti deboli. Gli altri editor, alcuni dei quali qualificati, non ci sono riusciti. Insomma, a essere onesti, credo che se non avessi conosciuto Ambra, sarei rimasto al palo, non sarei andato da nessuna parte, restando con una buona storia tra le mani, svolta però non al massimo delle sue potenzialità. Se siete incerti, e avete bisogno di aiuto, contattatela senza esitazioni. Ambra ha un passo in più.


Per lavorare, Gastone83, sta sicuro che dovrai lavorare. Ma i risultati ti sorprenderanno. Il tuo romanzo migliorerà considerevolmente. Figurati che, prima, avevo sentito diversi editor e fatto diverse schede di valutazione. Da notare che per il romanzo di cui parlo, in passato, avevo firmato due contratti con due agenzie non da poco, la Irliyeraryagency di Loredana Rotundo, e Nabu, di Silvia Brunelli. A entrambe le agenti il mio romanzo piaceva parecchio, ma alla fine nessun buon editore lo pubblicò.
Insomma, capivo che qualcosa nel mio testo non andava, ma non capivo cosa, essendo affettivamente legato allo svolgimento della trama, che in parte ripercorre la mia vita in gioventù. Ambra mi ha proposto dei cambiamenti radicali, almeno nella prima parte, che lì per lì mi hanno lasciato contraddetto, ma non appena ho cominciato a lavorare mi sono accorto che aveva ragione lei.
Guarda, per farti un parallelo, devo parlare necessariamente di un mio problema di salute che pareva irrisolvibile tanti anni fa. Soffrivo di un costante mal di gola, che mi portò a farmi visitare da diversi primari. Spesi un sacco di soldi, senza risolvere il problema. Poi, un giorno, andai in un ambulatorio ASL, e una dottoressa giovanissima, alla quale sarò perennemente grato, mi disse: “Il suo mal di gola è dovuto a un’esofagite di reflusso.” Non le credevo, ma subito feci degli esami che confermarono la sua diagnosi.
Ambra, col mio romanzo, ha fatto qualcosa del genere. Adesso, a giorni dovrei essere letto da una buona agente letteraria. Se arriverò a un contratto, come spero, il merito sarà in grandissima parte di Ambra. Per cui non faccio che consigliarla a tutti, amici di WritersDream compresi.


Buon lunedì a tutti. Nel weekend ho ricevuto la mia scheda di valutazione da Ambra, e spendo le mie due parole per ringraziarla, e attestare una volta di più il suo ottimo lavoro.
Cosa dire che non è stato già detto? Ambra si è dimostrata una professionista eccellente, ha notato dei dettagli che avevo inserito di proposito e che nessun altro lettore aveva colto; mi ha dato una botta di autostima (che serve sempre) e mi ha spiegato su quali punti devo lavorare perché il romanzo acquisti una forma più omogenea e meno fuorviante. Importantissimo, mi ha indirizzato sul genere del romanzo, che ho sempre presentato come un “simil-noir con venature esistenziali/generazionali” mentre trattasi invece di un romanzo mainstream e la dicitura noir rischia di confondere.
Insomma in tre parole: mi ha “letto”, mi ha capito nel vero senso della parola.
Se state cercando un giudizio ben a fuoco, prendetela in considerazione. Non credo ve ne pentirete.


Ho chiesto un paio di mesi fa una scheda di valutazione ad Ambra per una sorta di lunga sequenza di caratteri che ho digitato. Volevo giusto rendermi conto di quanto facesse schifo, e da quel punto di vista la scheda che Ambra ha redatto è stata più che esaustiva.
Ma c’è di più.
Ciò che mi ha davvero colpito è stata la preziosità del confronto. Siamo partiti da una manciata di spunti derivanti dalla lettura e siamo finiti a discutere di questioni generali. Ci sono una marea di aspetti di cui tenere conto, oltre alla “semplice” stesura di un testo riuscito, che mai avevo considerato prima (da profano, magari ho solo scoperto l’acqua calda). La chiacchierata con Ambra è stata davvero illuminante: sento di aver acquisito una maggiore consapevolezza e di aver ampliato la mia sensibilità.
Voglio ringraziarla di nuovo e unirmi al coro che consiglia i servizi editoriali di Ambra.


Buongiorno a tutti,
chiedo scusa se mi intrometto nella discussione. Vorrei ringraziare pubblicamente la bravissima Ambra Rondinelli. Per impegni di lavoro e altro, frequento poco il sito. Sono un appassionato di lettura e, da pochissimo tempo, anche di scrittura. Ho da poco completato il mio primo manoscritto. Non sapendo assolutamente come muovermi in questo mondo, sentivo l’esigenza di confrontarmi con un esperto del settore. Gli amici e i parenti sono utili, ma, per affetto e “superficialità”, possono essere anche poco “attenti”. Come ogni essere umano, quando porta a termine una propria creazione, l’eccitazione, la gioia e la felicità, a volte, ci rende poco obiettivi. Così come per ogni genitore, i propri figli sono sempre i migliori. Pensavo di aver scritto la divina commedia, fortunatamente (o sfortunatamente per me), dopo un confronto con l’Editor Ambra Rondinelli, ho capito perché esistono varie figure professionali, e, quanto importanti sono. La qualità, la professionalità ma, soprattutto, nel mio caso, l’attenzione e la scrupolosità della bravissima Ambra Rondinelli, mi ha aiutato tantissimo a capire dove sbagliavo e dove posso migliorare. Con una descrizione puntuale e precisa, a dimostrazione della Sua professionalità, è riuscita a spiegarmi ogni singolo punto debole del manoscritto. Dopo un’approfondita revisione del manoscritto, non dico che si trasformerà nella divina commedia, ma, di sicuro, migliorerà notevolmente. Per concludere, è giusto chiedere un parere ad amici e parenti, ma non commettete l’errore di affidarvi solo a loro, esistono figure professionali di altissimo spessore, che nessun amico o familiare potrà mai sostituire. Chiedo scusa per essermi dilungato troppo,
sentivo di raccontare la mia personale esperienza. Grazie a tutti e complimenti agli amministratori e ideatori di questo sito. Un saluto, Giuseppe.


Ho usufruito per la seconda volta del servizio di valutazione professionale di Ambra. Ancora una volta in modo professionale, ma allo stesso tempo delicato e approfondito, Ambra ha messo in evidenza i punti di forza, i pregi e i difetti del mio romanzo, fornendomi la scheda di valutazione addirittura in anticipo rispetto alle previsioni. Vorrei anche sottolineare che è stata la prima professionista a cogliere degli aspetti e delle sfumature che gli altri non hanno visto, confermando un’acutezza e una sensibilità molto spiccate. Consigliatissima!


Anche io, spinto dalle ottime recensioni, mi sono affidato al lavoro di Ambra per una “scheda di valutazione” del testo.
Che dire?
Il risultato finale non fa che confermare quanto di ottimo si dica di lei su questo sito e nella rete.
Ambra unisce professionalità e spirito critico in un lavoro finale che non può che rappresentare una buona base di partenza per una correzione e miglioramento del testo stesso.
A fronte anche di pregresse esperienze poco felici sono rimasto sorpreso dalla esaustività della sua analisi e dagli spunti che ne sono emersi.
Ho apprezzato, poi, la sua disponibilità e tempestività nel rispondere ai messaggi via mail (cosa per niente scontata!).
Credo che persone come Ambra siano perle rare in questo settore e che il loro lavoro possa davvero rappresentare lo stimolo per migliorarsi.
(Ps. molto interessante anche la sua newsletter – gratuita – oltre che la sua pagina Instagram, sempre ricca di contenuti).

Alberto Tortoroglio


Ciao a tutti, mi sono avvalso anch’io dei servizi messi a disposizione da Ambra, in particolare dell’editing. Che dire, il romanzo è decisamente migliorato grazie al suo lavoro e ai suoi consigli. Il tutto è durato circa tre mesi, con più di cinque giri di editing. Il primo è solitamente volto a migliorare il romanzo dal punto di vista strutturale, con indicazioni su capitoli da togliere, da aggiungere o da accorpare/spostare. A questi seguono altri giri di editing stilistici che vanno ad analizzare riga per riga il romanzo. La cosa bella è che Ambra indica la direzione da seguire, ma comunque la strada la deve trovare lo scrittore. Il risultato è che il lavoro finale è comunque frutto dell’impegno dell’autore. Alla fine di tutto, Ambra ti corregge anche la sinossi e ti dà indicazioni su possibili case editrici o agenzie adatte al tuo romanzo.
Insomma, un servizio completo che mi sento di consigliare a chiunque voglia migliorare il proprio romanzo senza vederlo snaturato.

Luigi


Ho visto Ambra su Youtube e subito mi ha colpito la sua trasparenza, gentilezza, passione, amore che mette nel suo lavoro.
Questo mi ha portato nel contattarla subito per il manoscritto che ancora era in fase di scrittura.
Dopo aver terminato di scrivere il mio primo manoscritto e dopo un’attenta lettura, ho provveduto ad inviarlo ad Ambra che in breve tempo mi ha consigliato una Scheda di Valutazione.
Non mi sarei mai immaginato di alcuni lati deboli del manoscritto la quale Ambra Rondinelli col suo lavoro da Vera Editrice ha saputo tirarli fuori e mostrarmeli.
La sua Scheda di Valutazione per me è stata un vero è proprio insegnamento da qui tranne solo che benefici per crescere nella scrittura!
La Valutazione Di Ambra Rondinelli è stata precisa a tal punto di conoscere lei stessa il manoscritto meglio di me.
Ambra mi ha colpito anche perché è riuscita a trovare quell’ago in mezzo al pagliaio!
Quindi che dire? Semplicemente Bravissima! Soprattutto adoro la sua serietà e pignoleria nel lavoro dato che lo sono anch’io.
Continuerò con Ambra Rondinelli per tutti i miei altri manoscritti futuri!
Consiglio Ambra a tutte le persone che cercano un Vero Editor Serio e Professionale!
Ti ringrazio ancora Ambra!

Roberto Cabras


Vorrei ringraziare pubblicamente Ambra per l’accurato lavoro di editing fatto sul mio breve racconto e per i suoi consigli! Ho apprezzato molto la sua scrupolosa analisi del testo e la sua capacità di restituire una profonda visione di insieme. Consiglio vivamente il suo servizio. Grazie Ambra 🙂 !


Ciao a tutt*.
Anch’io come chi mi ha preceduto ho avuto modo di confrontarmi con Ambra, nello specifico per una scheda di valutazione su un mio scritto.
Devo dire che fin da subito ho notato una persona diretta, professionale e preparata; che non si limita a dare una visione diversa all’autore bensì lo stimoli a migliorare.
Nella scheda sono presenti punti di forza, di debolezza, una sinossi del romanzo e una valutazione finale.
La consiglio a chi cerca un editor che faccia lavorare l’autore e non si limiti a migliorare un testo.


Ho contattato Ambra in questi giorni e devo ammettere che mi ha fatto davvero un’ottima impressione. È disponibile, competente e ama il proprio mestiere. È anche costruttiva e non te le manda a dire. È l’editor giusto.


Ho da poco ricevuto una scheda di valutazione da Ambra Rondinelli: professionale, esaustiva, dettagliata ed elaborata in tempi rapidi. La sua disponibilità al confronto mi ha stupita. Il servizio è di alta qualità e io la consiglio a tutti.


Ho contatto Ambra per capire se quello che scrivo abbia senso e stile (essendo io totalmente sprovveduto) e Ambra si è dimostrata subito stimolante e preparata. Mi ha incoraggiato e fornito una prima fase di editing puntuale e tecnicamente rigorosa. Alla fine del romanzo che sto scrivendo, se Dio vorrà, mi affiderò con entusiasmo alla sua preziosa professionalità.


Sto lavorando con Ambra da circa un mese e mezzo e mi sto trovando benissimo. Ambra è preparata, davvero molto, ma anche empatica e disponibile. Una volta terminato questo lavoro, se ci sarà occasione (e se mi sopporterà ancora!), vorrò rilavorarci senz’altro!


Ciao a tutti. Riporto anche io la mia esperienza per il servizio scheda di valutazione.
La scheda di Ambra contiene:

  • la sinossi, da cui si evince che il manoscritto è stato letto con attenzione. Oltre a questo, mi è stata molto utile per comprendere quali sono gli eventi realmente importanti,
    quali personaggi restano più impressi come fondamentali, e se l’intreccio viene ben recepito dagli addetti ai lavori. Come se non bastasse, è una base buonissima da limare
    per un eventuale invio della sinossi alle case editrici.
  • punti positivi, che generalmente sono meno rispetto a quelli negativi. Sono utili perché permettono di togliersi alcuni sassolini dalla scarpa e deviare le energie verso i veri
    problemi. Ad esempio, io temevo di aver fatto un pessimo lavoro con alcuni personaggi, invece Ambra ha sottolineato quei personaggi come ben riusciti, quindi penso di
    poter accantonare un’eventuale revisione su di loro e concentrarmi invece sul resto.
  • punti negativi, che non hanno bisogno di presentazioni @. Ambra riesce a spiegare il perché del problema e come viene vissuto dal lettore, riporta alcuni esempi dal
    testo e suggerisce l’approccio per risolvere quel dato problema.
  • considerazioni finali.
    Ambra è stata molto gentile, ha risposto inoltre alle mie domande successive e mi ha aiutato con indicazioni extra sull’incipit.
    Tutti i punti negativi e i suggerimenti suggeriti da Ambra mi sono sembrati opportuni e da tener ben in considerazione durante la successiva revisione per migliorare il manoscritto. Ho notato molta competenza nel suo modo di approcciarsi e analizzare il testo.
    Vivamente consigliata!

Qualche mese fa avevo contattato Ambra per chiederle la valutazione su un racconto. Mi era piaciuto il suo modo di porsi e il suo apporto in termini di consigli e strumenti suggeriti per migliorare il testo. Inoltre, seguendola sui social, ho trovato da parte sua contenuti spesso ammantati di quella natura fondamentale che hanno le cose semplici ma necessarie.
Quindi, quando mi sono ritrovato ad avere tra le mani un romanzo, dopo un paio di giri di revisione e qualche lettura “amica”, non ho avuto dubbi sul rivolgermi a lei per una
scheda di valutazione.
L’esito è stato in linea con le mie aspettative, che erano piuttosto alte. La scheda di valutazione di Ambra è così composta:

  • sinossi del romanzo
  • punti di forza
  • punti di debolezza
  • conclusioni
    La sinossi ha un duplice scopo: dimostrare che il testo è stato letto per intero, e con puntiglio, e restituire all’autore ciò che un lettore ricava dalla storia, permettendogli di capire cosa arriva a destinazione, quali aspetti siano considerati come primari, quali siano gli snodi e come vengano recepiti.
    I punti di forza credo non necessitino di spiegazioni particolari. Sui punti di debolezza, anch’essi chiari nel significato, invece mi soffermo di più, perché sono l’aspetto
    secondo me fondamentale di una scheda di questo tipo: è attraverso di essi, infatti, che l’autore può decidere di rimettersi al lavoro sul testo per portarlo a un nuovo livello
    qualitativo, qualora vorrà accettare i suggerimenti dell’editor.
    Nel mio caso specifico, non ho solo potuto comprendere in modo limpido quali fossero i limiti del testo, ma ho ricevuto esempi concreti, spiegazioni sui motivi per cui
    sarebbe meglio intervenire proprio su quelle cose, oltre a una sequela di consigli, sia di scrittura che di lettura, per poter lavorare autonomamente.
    A valle di tutto questo, Ambra si è dimostrata gentilissima anche via mail, espandendo alcuni temi toccati nella scheda, fornendomi ulteriori suggerimenti e strumenti. Per
    finire, ha avuto anche il buon cuore di suggerirmi delle possibile strade per il viaggio nel mondo editoriale del mio romanzo. Di questo se ne parlerà più in là, magari, ma lo
    sottolineo perché pur esulando dal suo compito trovo che sia un ulteriore valore aggiunto.
    Come ultimo aspetto, ci tengo a sottolineare che mi ha espressamente sconsigliato un editing. A suo modo di vedere – e di questo sono lusingato -, il romanzo non ne ha
    bisogno. La cosa potrebbe apparire ovvia, ma ho trovato assai onesto che una editor affermasse che non fosse necessario procedere in quella direzione.

3 febbraio 2019

Ho contattato Ambra quando ho letto del progetto, ‘un nuovo inizio’, questo perché avevo bisogno di una figura professionale che mi aiutasse a capire se l’inizio del mio
romanzo stesse andando nella giusta direzione oppure no. Innanzitutto è stata velocissima, non mi aspettavo (anche se mi erano state date le tempistiche) una risposta
così celere. Ha spolpato l’inizio del mio romanzo in una maniera impeccabile, andandomi a segnalare tutti quegli errori a cui non avevo fatto caso e dandomi ottimi suggerimenti per come aggiustare.
Sono assolutamente soddisfatta anche perché mi ha fatto notare come abuso del gerundio, e non me ne ero proprio accorta. Se non l’avessi consultata avrei continuato a fare questo errore, così come anche il mio eccessivo utilizzo degli avverbi. Mi ha indicato le scene ‘forzate’ e mi ha consigliato come poter ovviare al problema, il tutto con una competenza incredibile! Non l’ho scelta a caso: la seguivo da molto tempo, su Instagram, Facebook, YouTube, tramite newsletter e mi aveva fatto un’ottima impressione. Per questo ero certa che per qualsiasi cosa avrei scelto lei e soltanto lei. Le mie aspettative non sono state deluse. Ambra è grandiosa e ti aiuta davvero, grazie a lei ora so cosa correggere e come andare avanti.
Quando avrò finito di scrivere il mio romanzo le chiederò sicuramente un’altra valutazione!


Ambra Rondinelli Anzitutto grazie per il tuo tempo. Eccoti un sorriso.

Seconda cosa che vorrei sottolineare è che non era così scontato che tu prendessi in considerazione la mia proposta dedicando del tempo a uno sconosciuto. Ma hai accettato, ti sei messa in gioco, e mi sembra davvero tu abbia fatto un ottimo lavoro. Ho letto con attenzione la tua scheda di lettura, la chiamerò così, e vorrei farti mi miei complimenti per come ti poni, e per lo sguardo che offri su un testo. In questo caso il mio. Non ti conoscevo prima, lo dico per gli altri che dovessero leggere, ho visto la tua presentazione e ho spulciato in giro. Sembri una persona appassionata, e io apprezzo molto chi si mette in gioco e chi mette passione. Mi sembri okay. Per cui davvero ti ringrazio per il tuo tempo. Credo la tua analisi sia davvero ben fatta.Condivido ciò che hai scritto. Quando sarà il momento, perciò, sfoltirò la parte descrittiva, e la porzione didascalica, aggiungerò azione, e lavorerò sul finale. Mi è piaciuto molto che tu abbia detto quel che hai detto del contenuto. Molto. Inoltre mi è piaciuto anche che tu mi abbia suggerito di riflettere sul finale.
Non mi dilungo, ma spero che io sia riuscito a trasferisti il mio Grazie, per il tuo tempo e il tuo lavoro. Ho avuto la percezione di attenzione al testo, e di professionalità e tatto. La cosa mi ha dato fiducia. Sento che tieni al tuo lavoro.
La cosa mi è piaciuta. Un abbraccio.


Spinto dalle ottime recensioni lette in questo topic, ho contattato Ambra per una scheda di valutazione del mio testo, e devo dire che sono rimasto esterrefatto dalla qualità del suo lavoro, soprattutto se rapportato a quello di agenzie considerate ‘‘top’ ma che invece si fanno strapagare per una paginetta striminzita di cui 3/4 fatta di frasi standard.
Con la scheda di Ambra invece, si nota da subito un’umanità ed una passione per il suo lavoro, 50 pagine di scheda dettagliatissime, con continui rimandi al testo stesso (a riprova del fatto che è stato effettivamente letto) e con consigli e critiche preziosissimi.
Non posso quindi che lodarne la professionalità e l’onestà. Consigliatissima!


Lasciatemelo dire… Ambra è brava. Anche a me ha fatto una scheda di valutazione.
AI di là del giudizio sul mio lavoro, positivo o negativo che sia, ho trovato una analizzatrice chiara, sicura, attenta, comprensiva ma severa, mai saccente.
Non credo che esista qualcuno che ha la verità in tasca, ma Ambra ve la consiglio… vale la pena.