Cos’è la scheda di valutazione
- La scheda di valutazione è uno strumento per ottenere un parere professionale, oggettivo e complessivo sul tuo testo.
- La scheda di valutazione è un documento tecnico conciso in cui ti spiego cosa un lettore professionista trova nel tuo romanzo: quali punti di forza, quali punti deboli e perché sono tali.
- Nella scheda di valutazione ti consiglio come migliorare il manoscritto ed esprimo la potenzialità editoriale del testo: è pronto per essere pubblicato o c’è ancora da lavorare?
- Dopo la consegna della scheda di valutazione non sparisco, rimango disponibile a rispondere per e-mail a dubbi o domande riguardanti quello che hai letto.
- Nella pratica, il mio lavoro consiste in questo: leggo il tuo manoscritto dall’inizio alla fine e redigo un documento a parte in cui indico in modo conciso ma esauriente i punti di forza e di debolezza del contenuto, dello sviluppo, dello stile e della forma. Ti spiego perché un determinato errore è considerato tale, faccio riferimenti precisi al tuo testo, ti do consigli per risolvere i problemi narrativi, stilistici e formali. Durante la stesura della valutazione mi concentro soprattutto sui punti di debolezza, penso che – per quanto faccia piacere e sia utile avere conferma su ciò che funziona nel testo – il principale obiettivo di questo servizio sia indicare e aiutare a risolvere gli aspetti meno riusciti del romanzo. Non mancheranno dunque i suggerimenti costruttivi per migliorare.
Sei la persona giusta per la scheda di valutazione se:
- Vuoi ricevere una valutazione tecnica, professionale e chiara su ciò che hai scritto.
- Sei in cerca di una valutazione d’insieme essenziale ma esauriente del tuo manoscritto nei suoi diversi aspetti.
- Vuoi una risposta a queste due domande: il testo funziona o non funziona? E perché?
- Vuoi poter fare domande all’editor dopo aver ricevuto la valutazione.
- Vuoi sapere se hai scritto un testo insufficiente, passabile, buono o meraviglioso, e per quale motivo, a un costo ragionevole.
NON sei la persona giusta per la valutazione globale se:
- Invii il manoscritto solo per sentirti dire che hai scritto un capolavoro e non accetti altri giudizi, pur se motivati.
- Anche se espressa in modo educato e gentile, una critica schietta ti offende.
- Desideri essere accompagnato passo passo, con commenti sul testo, nella risoluzione dei problemi riscontrati (per questo c’è il servizio di EDITING).
- Non ti basta un documento scritto e le e-mail successive, ma vuoi che ci parliamo faccia a faccia in videoconsulenza (questa opportunità è compresa nel servizio di CONSULENZA).
Quanto costa la scheda di valutazione
La scheda di valutazione ha prezzi diversi a seconda della lunghezza del testo che devo studiare e analizzare.
Le cartelle editoriali sono l’unità di misura in campo editoriale. Una cartella equivale a 1.800 caratteri, spazi inclusi.
La scheda costa:
- 180,00 euro per tutti i testi fino alle 100 cartelle editoriali;
- 1,80 euro a cartella editoriale per i testi sopra le 100 cartelle editoriali.
Alcuni esempi:
- Il manoscritto è lungo fino a 100 cartelle (ovvero fino a 180.000 caratteri): 180 euro
- Il manoscritto è lungo 150 cartelle (ovvero 270.000 caratteri): 270 euro
- Il manoscritto è lungo 200 cartelle (ovvero 360.000 caratteri): 360 euro
- Il manoscritto è lungo 250 cartelle (ovvero 450.000 caratteri): 450 euro
- Il manoscritto è lungo 300 cartelle (ovvero 540.000 caratteri): 540 euro
… e così via.
Se avessi problemi a calcolare il prezzo della scheda di valutazione, scrivimi e ti farò un preventivo preciso e personalizzato senza impegno.
Al momento della fattura, al prezzo del servizio verrà aggiunta la cifra di 2,00 euro per il pagamento della marca da bollo.
Contatti
Se ti è piaciuto quello che hai letto qui, se vuoi dirmi qualcosa, se vuoi chiedermi informazioni sui servizi o semplicemente vuoi farmi una domanda, scrivimi a:
ambrarondinellieditor@gmail.com